In bocca al lupo

Caro Amico, spero che quello che ho studiato e quello che faccio o penso, porti buon frutto. Se hai consigli da darmi, li ascolto volentieri.



Porta pazienza per i miei errori di scrittura, sono un po' dislessica.

In bocca al lupo per tuoi progetti.



Grazie. Anto















domenica 20 febbraio 2011

Le sette modalità per sviluppare l'intelligenza. (segue)

Oggi vi parlo della mediazione del gioco simbolico.
Il gioco simbolico è un modo che usano i bambini per imitare la realtà,per conoscere il mondo,sviluppa anche il pensiero ipotetico e logico. vi faccio un esempio con due nomi inventati per dirvi che cos'è il gioco simbolico.Mettiamo che Giorgia e Filippo vogliono giocare maestra e alunno, allora uno starà sul tavolo a scrivere e l'altra gli detta le regole, oppure il giocare al dottore, a fare finta di essere al supermercato. ecc.
I bimbi fanno finta e loro giochi devono essere flessibili, ad esempio la bambina vuole darti una tazza di caffè, l'altro deve pensare che sta bevendo la sostanza, anche se non c'è, l'altra cosa qualsiasi oggetto va bene,un cilidro di carta può essere un canocchiale, o un telescopio, o una bottiglia,o un flauto, ecc.
Il gioco simbolico sviluppa l'empatia, il classico"mettersi nei panni degli altri",questo è utile per le emozioni, ad esempiose cadè il bambolotto, lo disinfettano come un bambino piccolo e lo consolano.
A volte si dà poca importanza al gioco simbolico, non si tiene conto delle diverse funzioni: sviluppa la creatività,il pensiero ipotetico ed infine è uan tecnica utile per risolvere i conflitti tra genitori e figli, tra fratelli, ecc.
Viva il gioco!

"ll bambino che non gioca non è un bambino,
ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre
il bambino che ha dentro di sé."
Pablo Neruda

Mostra immagine a dimensione intera

Nessun commento:

Posta un commento