Il linguaggio viene usato per quattro motivi: per trasmettere messaggi, per ricordare eventi importanti, per comunicare con gli altri e per riflettere (il linguaggio ci serve come specchio per i nostri pensieri).
I balbetti, le lallazioni, il pianto sono i primi mezzi che il bambino piccolo li usa per comunicare.
I bambini piccoli imparano a distinguere i suoni linguistici da quelli non linguistici, per esempio dagli starnuti, colpi di tosse dalle parole.
di solito un bimbo di un anno conosce 4 o 5 parole, tra 18 mesei e il 24 mesi ne conose 50 parole e si arriva 10000 parole tra 4-5 anni.
L'unica cosa che chiedo di essere cauti a pensare che un bambino che ha una buona parlatina sia più intelligente di uno che non riesce a parlare.
Quando un bimbo non parla, bisogna di munirsi di pazienza,possiamo aiutarlo a pronuciare i nomi degli oggetti che ci indica, oppure chiedergli di indicarci l'oggetto che noi chiediamo:" Dove l'asciugamano?",
oppure quando ci aiuta a sistemare le cose gli diciamo:" Laviamo i piatti, pieghiamo i tovaglioli..."
Feuerstein sostiene che non bisogna premiare il mutismo, però possiamo offrigli un alternativa, così il bimbo non si sente frustato se sente un termine che non è famigliare.Ad esempio se abbiamo in mano un bicchiere di acqua e uno di succo, chidiamo a lui cosa preferisce, cercando anche di fargli pronuciare le parole.
un altra cosa che ci conglia Feuerstein di fare un esempi per spiegare il significato della parola:" il bicchiere può tenre l'acqua, il latte, il tè, lo zucchero...", "adesso che cosa ti dò in mano?"...
Un'altra cosa che consiglia è di nominare un oggetto che non è presente, ad esempio: " vuoi andare al parco dove ci sono gli amici o allo zoo a vedere gli animali?", forse il bimbo non conosce le parole zoo e parco, ma saprà collegarli con amici e animali e poi imparerà che cosa sono.
Per lo sviluppo cognitivo è fondamentale dare un nome alle attività che si svolgono tutti giorni: ad esempio laviamo le tazze ( staimo lavando le tazze), mettiamo a posto l'armardio.....
Anche leggere i libri sono importanti per sviluppare il linguaggio,è chiaro che dobbiamo guardare i tipi di libri ( non si può pretendere che ascolta i promessi sposi a 2 anni,sarà indicato un libricino di pimpa..)
Se a due anni non parlaci sono casi:
- Non parla, ma capisce tutto. Stiamo tranquilli, basta che giochi con i suoi amici, vada alla asilo, arriverà un momento che parlerà
- non parla e non sembra capire ciò che gli dice. Se vediamo che questo bambino fà di tutto per capirci e diventa violento quando non lo capiamo, può essere congliato fare un esame audiometrico, sentire uno specialista.
- Sono rarissimi i casiin un grave ritardo nel linguaggio è dovuto a disturbi di personalità.

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